Il Gufetto
- Skill utilizzate | Brand Strategy, Brand Identity, logo and Application ,Copy Writing, Creative consulting.
- Briefing Progettuale: Brand identity per società agricola.
- www.ilgufetto.it
Il Gufetto è un brand agricolo vicentino che ha fatto di sostenibilità e naturalezza il suo marchio di fabbrica. Il Gufetto guarda al futuro, impegnandosi a contribuire a un mondo sempre più green con la sua filosofia di etica e sostenibilità, e dimostrando che è possibile creare prodotti di alta qualità senza compromettere l’ambiente. Promuove il made in Italy, con produzioni interamente in Veneto. Ogni passaggio della produzione avviene con la stessa visione etica del brand, contribuendo così a sostenere l’economia locale. Questa proposta esprime il concetto di agricoltura circolare, in armonia con i valori dettati dalla famiglia e il desiderio di essere un’utopia paradisiaca, un angolo di pace ed etica in un mondo ormai guidato dal caos.
Il logo concepito per Il Gufetto lega vari aspetti che sono fondamentali per descrivere l’attività svolta e il legame sentimentale del progetto. Un aspetto tenuto particolarmente in considerazione per lo sviluppo del logo e della brand identity è la connessione con il mondo dei bambini e con la natura, un valore molto importante per Il Gufetto. Abbiamo usato intenzionalmente linee morbide e font semi circolari per adeguare la realtà e legarla alla fattoria didattica. Questo visual esprime la volontà di connettere agli elementi naturali un nuovo stile di vita ed un rispetto diverso per ciò che siamo, ciò che facciamo e ciò che mangiamo attraverso le attività proposte dal Gufetto nel suo piccolo angolo di utopia.
La color palette di questo moodboard propone in primis un verde tenue, per descrivere il logo principale e far percepire nell’immediato all’utente che si trova in un ambiente agricolo. Questo colore è di forte impatto a livello di serenità, regala sicurezza e professionalità ma allo stesso tempo mantiene una balance di armonia e naturalezza, che si sposano con la realtà dell’agricoltura, della biodiversità e delle attività proposte. I pattern creati con forme morbide e giocose fortificano ed identificano i settori e le attività in cui opera Il Gufetto, e questo ci permette di avere un’immagine innovativa e di design rispetto ai competitor del territorio.