Light origami

  • Skill utilizzate | Progettazione 3D, Studio Concept Industrial Design, Rendering
  • Briefing Progettuale: Corpo illuminante che abbia come focus modularità, autonomia e rotazione.

Questa collezione Light Origami è caratterizzata da minimalismo, dinamismo, modularità, serialità, forme geometriche e richiami al mondo naturale. Ha un carattere premium che esprime un elevato livello estetico, qualità, innovazione e ricerca ecosostenibile nell’utilizzo di materiali riciclati.

Le sue principali caratteristiche:

Minimal. La collezione di light origami riflette una linea di estrema eleganza e pulizia. Anche se le forme danno vita a moduli più complessi. rimangono fedeli all’ispirazione di fondo, un’utopia organica geometrica che fluttua negli ambienti. I modelli risultanti danno un impatto innovativo ed efficace.

Modulare. La collezione si basa su questo concetto di modularità, fondamentale per tutta la gamma. Infinite possibilità, forme e dal singolo modulo nascono le composizioni. un punto di forza per un’illuminazione vincente sia per la zona intima del living che per la possibilità di avere un prodotto più commerciale adatto all’utilizzo in ambito fieristico.

Serialità. I singoli moduli sono composti dall’elemento “petalo” che grazie al suo possibile assemblaggio, può dare vita a diverse proposte di illuminazione per parete, pavimento, muro e infine tavolo.

Dinamica. Fondamentale per questa collezione è proprio l’aspetto dinamico. La dinamicità di questo progetto è rappresentata da più punti: il primo è lo speciale attacco a muro autorotante, una volta inserito il modulo nell’apposito gancio (senza l’utilizzo di viti) il modulo può ruotare di 360 gradi e cambiare non solo la conformazione ma anche il gioco e l’effetto della luce. In secondo luogo abbiamo il dinamismo derivante dalle possibili configurazioni del prodotto che, essendo modulare, rende possibili vari pattern che conferiscono movimento. Il terzo aspetto è dato dall’autoportabilità: essendo il modulo autoportante è possibile giocare con la possibilità di posizionarlo sul tavolo o a terra e ruotarlo a proprio piacimento.

Estratto geometrico: Un richiamo al mondo dei pattern e degli origami che prendono spunto dalla barriera corallina. Per eccellenza è visivamente sinonimo di astratto ma perfettamente in geometria nelle sue forme e disposizioni naturali.

La collezione è progettata con un suo sistema modulare che crea la possibilità di affiancare facilmente più moduli disponibili, dando la percezione di un unico prodotto. Il prodotto è autoportante, non necessità di supporti per essere illuminante.

Torna in alto